Modena Reggio Emilia

Studio Federzoni Granata
 
Via Segantini 25/A
41124 Modena
tel +39059345557 
 
Via Roma 17
42121 Reggio Emilia
tel +390522436618
 
E-mail
federzonigranata@gmail.com

Implantologia

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti persi per carie, per perdita di supporto parodontale, per trauma: Anche nei casi in cui sono assenti dalla nascita degli elementi dentari (agenesia) la loro sostituzione con impianti può essere un ottima risoluzione. A volte gli impianti possono essere un’alternativa alla sostituzione di uno o più denti con una protesi tradizionale (ponte), che comporta la preparazione dei 2 denti vicini, soprattutto se questi ultimi sono sani ed esenti da cure precedenti importanti.
Le cellule ossee si attaccano attraverso piccole strutture chiamate (emi)desmosomi direttamente al titanio degli impianti realizzando quella che viene chiamata osteointegrazione.
Oggi l’implantologia rappresenta sicuramente l’argomento più discusso tra addetti lavori e non. Spesso i pazienti sono disorientati dalle proposte più allettanti e sconcertanti continuamente profuse dai media e dagli stessi operatori del settore. Di sicuro le tecniche e i materiali già rispetto a 5 o 10 anni fa sono migliorati e oggi possiamo proporre ai nostri pazienti anche sistemi che attraverso tecniche di chirurgia rigenerativa permettono di ricostruire i tessuti duri e molli del paziente, che rimangono la cosa più difficile dell’implantologia. Non è tanto difficile inserire un impianto, quanto quello di integrare lo stesso e la protesi rispettando anatomia e funzione delle struttue orali  adiacenti nelle quali vogliamo inserirlo.
Difficile può essere non la tecnica, ma IL PIANO DI TRATTAMENTO corretto per quel caso, per quel paziente specifico.

Immagine31 Immagine32 Immagine33 Immagine34