Modena Reggio Emilia

Studio Federzoni Granata
 
Via Segantini 25/A
41124 Modena
tel +39059345557 
 
Via Roma 17
42121 Reggio Emilia
tel +390522436618
 
E-mail
federzonigranata@gmail.com

  Implantologia Computer Guidata

L’ultima frontiera dell’implantologia è la progettazione al computer e la chirurgia senza lembi. Il dentista progetta l’intervento al computer, partendo da una tac del mascellare del paziente ed esegue l’intervento virtuale. Successivamente, attraverso macchine computer guidate, vengono costruite delle mascherine che, una volta posizionate in bocca, permettono di eseguire l’intervento di inserzione degli impianti senza eseguire tagli e poi suture. I vantaggi sono notevole comfort per il paziente che non sanguina e non si gonfia, la riduzione notevole dei tempi di intervento, la possibilità di eseguire un provvisorio fisso in giornata o una protesi definitiva, volendo (nella nostra esperienza sconsigliato).
Il paziente entra edentulo ed esce con i denti fissi senza sofferenza e rapidamente .
Il nostro studio utilizza questa tecnica,che ha delle indicazioni specifiche ed è eccezionale in molti casi, e non, in tutti i casi. E’ bene specificare questo così come secondo la nostra esperienza non può essere paragonata all’implantologia in cui il restauro protesico è del tutto simile al dente perso.
Quando un elemento dentale viene perso, i tessuti molli (gengiva) e duri (osso alveolare), vanno incontro ad un processo di riassorbimento orizzontale e verticale. Questo significa che se non si adottano tecniche di rigenerazione e/o preservazione, quasi sempre dobbiamo inserire un impianto più stretto, più corto, con una conseguente corona più lunga inestetica, con una forma non anatomicamente corretta, più difficile da pulire, con i tessuti gengivali più sottili, con gengiva aderente minore o assente (la gengiva dura, aderente è quella immediatamente vicina al colletto dei denti, molto resistente all’azione dello spazzolino; la sua presenza non è strettamente necessaria, ma facilita il mantenimento degli impianti, delle corone protesiche, dei denti in generale).

Immagine41

Immagine42

Immagine43

Immagine44