Modena Reggio Emilia

Studio Federzoni Granata
 
Via Segantini 25/A
41124 Modena
tel +39059345557 
 
Via Roma 17
42121 Reggio Emilia
tel +390522436618
 
E-mail
federzonigranata@gmail.com

Malattia paradontale

Che cos’è la malattia parodontale:
comunemente nota come “piorrea” si verifica quando i batteri infettano i solchi gengivali intorno ai denti, creando tasche e distruzione dei tessuti circostanti.

Definizione:
Patologia a carico delle strutture di sostegno del dente (gengiva, osso alveolare, cemento e legamento parodontale).

Cause:
batteri presenti nella placca o fattori genetici e ambientali (fumo, stress, malattie sistemiche, ereditarietà familiare, età, sesso…).

Degli studi affermano che esiste una correlazione tra igiene orale, malattia parodontale e malattie sistemiche; ad esempio un paziente diabetico con un'accurata igiene orale può controllare e diminuire il tasso glicemico, oppure un paziente cardiopatico con un'accurata igiene orale può controllare il rischio di batteriemie, con origine dal cavo orale, responsabili di possibili complicanze cardiache. Puo’ favorire la nascita di neonati con basso-peso.

Evoluzione
gengivite (reversibile): interessa i tessuti parodontali marginali (la gengiva) non c'è perdita di attacco. I suoi segni clinici principali sono edema, arrossamento dei margini, sanguinamento.
parodontite (irreversibile): interessa i tessuti parodontali più profondi (osso, cemento, legamento parodontale) è caratterizzata dalla perdita di attacco. I suoi segni clinici principali sono edema, sanguinamento, essudato, riassorbimento osseo, presenza di tasche parodontali, recessioni, presenza di forcazioni, mobilità.

Malattia paradontale